doma e addestramento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SaraMundialBack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quando è meglio iniziare un lavoro di doma e addestramento di un puledro??
    e qual'è il metodo più appropriato??
     
    Top
    .
  2. bulma *93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io lo vorrei sapere =S
    Max mi ha spiegato un po', ma vorrei un ripilogo se possibile xD
     
    Top
    .
  3. Capriola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come al solito dipende dal cavallo e non da quel che il padrone ha per la testa.
    Ad es i purosangue inglesi possono essere domati fra i 18 mesi e i 3 anni e mezzo mentre un purosangue arabo fra i 3 e mezzo e i 6. I francesi in particolar modo consigliano di ritardare la doma il più possibile in modo da lasciar rinforzare la struttura ossea e muscolare prima di dover sopportare il peso del cavaliere ma gli arabi hanno anche una psiche diversa da un purosangue inglese che non accetterebbe di essere domato a 6 anni...dipende...dipende poi dalle esperienze che ha subito in precedenza il cavallo... per quanto riguarda il metodo ripeto: dipende. Dipende dalle esperienze positive o negative che il puledro ha avuto con l'uomo dipende dall'indole in generale la doma etologica (simile alla doma dolce per intendersi) è la migliore ma ci sono casi in cui la fermezza (e non la brutaità !) è necessaria... dipende dal puledro che abbiamo davanti
     
    Top
    .
  4. bulma *93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capito! Quindi non è totalemente sbagliato se s'inizia ad autunno l'addestramento della mia puledra.. verso allora avrebbe sui 18/19 mesi..
    Comunque leossa le sta facendo, rimane 24 ore su 24 in paddock da quand'è nata.. anche il veterinario ha detto che per le sue dimensioni e la sua età ad un'ossatura ed una muscolatura eccellente..
    Ma per iniziare come si potrebbe fare? Intendo in un caso in cui il cavallo ha un buonissimo rapporto con l'uomo e non ha precedenti negativi..
     
    Top
    .
  5. SaraMundialBack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie morgana..sempre esauriente!!!=) se ho altre domande ti scrivo!!=) ehehe^^
     
    Top
    .
  6. Capriola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me la doma a 18 mesi serve ai purosangue da corsa per iniziare subito a guadagnare ed anche perchè è il periodo più florido della loro carriera...se la devi usare per il salto aspetta almeno i 3 anni per montarla nel frattempo prosegui il rapporto da terra
     
    Top
    .
  7. bulma *93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Okey va bene! Grazie! ^^
     
    Top
    .
  8. Capriola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma di cosa? è un piacere ^_^
     
    Top
    .
  9. bulma *93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie lo stesso xD ^^
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    ADMIN FOUNDER
    Posts
    1,682
    Reputation
    0
    Location
    Bari provincia

    Status
    Offline
    Dipende di che razza è il puledro che morfologia abbia cosa si intende fargli intraprendere come carriera agonistica si può cominciare a farlo domare da 15 hai 18 mesi di età, per esempio per gli attacchi verso i due anni lo si comincia ad addestrare..
    Mentre per montarlo a sella bisognerebbe aspettare entro i tre anni di età in ogni caso entro i 18 mesi si può cominciare con piccoli pesi per esempio mettendogli dei leggeri sacchi sulla sua schiena e cominciarlo a farlo abituare al peso che in futuro porterà..
    Jo direi di usare la doma dolce non con frusta almeno per il momento che è ancor piccino per poi passare alla doma più pesante.

    Edited by Gladiatore79 - 2/7/2009, 13:15
     
    Top
    .
  11. bulma *93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io a principio avrei utilizzato la doma dolce =)
    Non ci capisco più però xD non riesco a capire verso che eta s'inizia la doma? Io intendo quella a terra, salirci in groppa so bene che prima dei 3 anni è sconsigliato..
     
    Top
    .
  12. Capriola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la doma l'hai già iniziata ^_^ la doma inizia nell'istante stesso in cui metti la capezza ad un puledro ed inizi con lui un percorso. Se per doma da terra intendi fascione sella ecc si inizia intorno ai 2 anni e mezzo se invece intendi associazione lavoro in libertà nel tondino ecc inizia intorno ai 2 anni
     
    Top
    .
  13. bulma *93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ora ho capito! xD Grazie xD
    Perfetto quindi direi che verso febbraio/marzo si può iniziare nel tondino xD perfetto ^^
     
    Top
    .
  14. SaraMundialBack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    perfortuna c'è la morgana... se non ci fosse bisognerebbe inventarla!^^
     
    Top
    .
  15. Capriola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sara così mi imbarazzi image :D siete tutti fantastici ragazzi ^_^
     
    Top
    .
15 replies since 29/6/2009, 14:16   140 views
  Share  
.