KWPN (Olandese a sangue caldo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sigy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    queste sono info dei KWPN prese da un libro ^^

    -Origine
    Olanda
    -Altezza
    Da m 1.65 a m 1,70
    -Colori
    Questi cavalli a sangue caldo olandesi sono allevati con il mantello baio, baio scuro e sauro. Sono possibili anche alcune macchie bianche. Il mantello nero, come quello grigio, è molto raro.
    -Carattere
    Sono cavalli generosi, socievoli e buoni.
    -Aspetto
    Gli olandesi a sangue caldo hanno una bella testa fine e dall'aspetto vigile, mentre le due razze usate per la loro selezione, la Groningen e la Gelderlander hanno la testa più massiccia. Tutti e tre questi tipi di cavalli hanno il corpo lungo. I Groningen sono di costituzione più pesante dei Gelderlander; l'Olandese a sangue caldo caldo eredita dalle due razze gli aspetti positivi e gode anche dell'introduzione di altre linee di sangue che ne migliorano le caratteristiche generali.
    -Usi
    L'olandese a sangue caldo è usato per il dressage e le gare di salto mentre il Groningen (ormai molto raro) e il Gelderlander sono prevalentemente usati per il tiro leggero.
    -Andature
    Il cavallo olandese da sella ha buone andature energiche e composte ed è un buon saltatore.
    Inoltre
    La razza olandese è di recente creazione, è stata ottenuta incrociando Groningen e Gelderlander tra loro con esemplari Holstein, Purosangue o trottatori francesi, con lo scopo di selezionare cavalli adatti allo sport equestri.

    Il KWPN (Koninklijk Warmbloed Paardenstamboek Nederland se non sbaglio) non è una razza ma un’associazione. Un Libro delle Origini, nel quale vengono iscritti gli sport horses olandesi e non (con eccezione, naturalmente, dei PSI e dei PSA che hanno i loro libri).

    Come le nostre genealogie alla fine, ma molto più selettiva: hanno accesso solo cavalli ad alte prestazioni che superino una non facile selezione. Una specie di marchio di qualità, a differenza dell’UNIRE e dei nostri libri, dove possono essere iscritti praticamente tutti i soggetti, anche i più demenziali cavalli da sella italiani. Per questo trovi la dicitura KWPN accanto al nome di un cavallo, mentre non trovi, normalmente, le altre. Perché un cavallo presente nel KWPN, è un cavallo che fa la differenza. Tendenzialmente è un gran buon cavallo.

    foto
    image
    image
    image
    image
    image
    il simbolo
    image
     
    Top
    .
  2. _cici_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sn bellissimi i kwpn!!!!! :wub:
     
    Top
    .
  3. bulma *93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che bello mamma mia O_____________O
     
    Top
    .
  4. SaraMundialBack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    elegantissimi!!!!!=)
     
    Top
    .
  5. we love horses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    super belli!
     
    Top
    .
  6. rob_91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image
     
    Top
    .
  7. Super Rebecchina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È proprio vero gli olandesi sono dei cavalli stupendi e sono proprio felice che proprio il mio Mistery sia :wub: un olandese grigio
     
    Top
    .
6 replies since 22/4/2009, 12:12   2045 views
  Share  
.