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    “TEAM PENNING“

    Un team composto da tre cavalieri deve separare dalla mandria e fare entrare nel recinto ( pen ) i tre capi con lo stesso numero assegnato entro il tempo limite stabilito e vince il team che rinchiude il maggior numero di capi nel tempo minore.”

    1) IL TEAM

    Il Team e’ composto da tre cavalieri tra i quali uno deve essere identificato come capo squadra ; a lui e’ affidato il compito di rappresentarla in ogni occasione necessaria.
    Effettuato il primo go, nel caso uno di essi fosse impossibilitato a proseguire la competizione, i restanti cavalieri possono decidere di portarla a termine in due. Non e’ ammessa alcuna sostituzione di cavaliere tra il primo e secondo go mentre, previa richiesta alla Giuria e consulto veterinario che accerti l’impossibilita’ di proseguire la gara a seguito di infortunio verificatosi nel frattempo, e’ possibile la sostituzione del cavallo.

    2) TEMPO LIMITE

    Il tempo limite previsto sara’ di 60 – 75 o 90 secondi in base alle categorie e sara’ indicato nelle Norme di Partecipazione relative alla competizione stessa.
    Sara’ dato un avviso ai competitori a 30 secondi dallo scadere del tempo massimo mediante un dispositivo acustico automatico o dallo speaker a mezzo altoparlante.
    Il raggiungimento del tempo limite, conteggiato come No-Time sara’ segnalato dal Giudice di linea con lo sventolio della bandiera e dallo speaker per altoparlante.

    3) LE ENTRATE E LE CATEGORIE

    Un team puo’ iscriversi una sola volta per categoria e tutti i membri della squadra devono essere iscritti sullo stesso modulo che obbligatoriamente riportera’ anche i nominativi dei cavalli utilizzati; un cavallo può partecipare al massimo a 5 (cinque) gare nell’arco della giornata fatta eccezione per la categoria denominata “FUTURITY” dove vengono impegnati giovani soggetti la cui partecipazione è limitata a 2 (due) gare
    Per l’iscrizione alle competizioni o manifestazioni di Team Penning i cavalieri dovranno essere in possesso della patente F.I.S.E. BW / BWTP in corso di validita’, come pure dei passaporti F.I.S.E. dei cavalli utilizzati.
    Le competizioni di Team Pennig ossia Special Event, Troophy, Campionati Sociali, Campionati Regionali, Campionati Nazionli ecc. potrebberono prevedere diverse categorie di partecipazione ad esempio : QUICK DRAW(1) - – OPEN – INTERMEDIATE OPEN – LIMITED OPEN – NOVICE – YOUTH - CHALLENGE.
    Le categorie previste nella competizione saranno precisate nelle Norme di Partecipazione relative alla competizione stessa.

    (1) La categoria Quick Draw è una classe aperta ai soli Penners molto esperti ( Rating 7-6-5) . In questa categoria si evidenziano le doti dei singoli cavalieri, infatti, dopo aver disputato una gara con il proprio Team con il quale si sono iscritti, se qualificati entro i primi dieci posti, disputeranno la finale e non più con lo stesso ma bensì con un nuovo Team scarutito da un sorteggio casuale tra tutti cavalieri entrati in finale.
    Le regole saranno le stesse delle altre categorie a differenza , del numero dei capi assegnato che non prevederà di portare nel Pen i tre capi con lo stesso numero ma bensì una sequenza (es . se chiamato il numero 5 i Penners dovranno portare nel Pen i capi contrassegnati con i numeri 5-6-7). L’altra differenza dalle altre categorie è che non più di tre capi potranno passare la Foul-Line così come i capi con numero diverso da quelli assegnati pena il No-Time.

    4) SORTEGGIO ORDINE DI PARTENZA

    L’ordine di partenza delle squadre avverra’ alla presenza dei capisquadra mediante l’estrazione sequenziale dei numeri corrispondenti ai teams iscritti e una volta stabilito, sara’ mantenuto per tutti i go della competizione e non potra’ piu’ essere cambiato.
    Se un team si ritira dalla competizione dopo l’inizio della gara, il numero della terna di vitelli ad esso assegnato verra’ estratto con lo stesso ordine in cui il team avrebbe gareggiato; quel numero non verra’ utilizzato in quel go ed i concorrenti saranno informati di questo fatto dallo speaker.


    5) ASSEGNAZIONE DEL NUMERO AL TEAM

    Il numero della terna di vitelli che il team dovra’ separare dalla mandria e cercare di condurre nel pen sara’ estratto nello stesso momento in cui lo speaker lo comunichera’ ai cavalieri impegnati nel go.


    6) NUMERAZIONE DEL BESTIAME

    Tenendo presente che una buona visione da parte dei penners e del pubblico dei numeri sui vitelli a loro assegnati rendera’ la gara piu’ entusiasmante, si richiede che questi siano almeno alti 20 cm, stampati su un supporto resistente, possibilmente bianchi su fondo scuro per consentire una migliore visibilita’ notturna.
    I numeri devono essere applicati su ambo i lati della schiena di ogni vitello, a circa 20 cm. dietro la spalla.
    Saranno usate mandrie di trenta capi , divise ognuna in tre serie di dieci capi, numerati dallo 0 al 9 e verranno utilizzate per un gruppo di 10 team.
    Eccezionalmente potranno essere usate mandrie di ventisette capi divise in tre serie di nove capi, numerati dallo 0 all’8 che saranno utilizzate per un gruppo di 9 team.
    In ogni caso pero’ tutti i teams concorrenti dovranno gareggiare nell’arena con mandrie formate dallo stesso numero di capi.
    Dovranno necessariamente essere previsti un adeguato numero di capi di scorta, tali da consentire l’eventuale sostituzione di vitelli accidentalmente non idonei.

    7) ROTAZIONE DELLE MANDRIE

    Ogni gruppo di 10 teams deve utilizzare una mandria di trenta capi (nelle competizioni regionali eccezionalmente minimo 21 capi) .
    Una nuova mandria deve essere usata per il successivo gruppo di dieci teams e cosi’ via fino al termine del 1° go; all’inizio del 2° go si cambiera’ l’ordine di assegnazione delle mandrie, in modo che tutti i teams gareggino con due mandrie diverse nei due go.
    Il cambio delle mandrie sara’ stabilito in base al numero totale dei teams iscritti.



    8) SISTEMAZIONE DEL BESTIAME

    E’ opportuno sistemare i recinti dei vitelli adiacenti al lato corto del cattle –side in modo da evitare la dispersione dei vitelli. Sono preferite le razze Limousine, Hereford, Angus o incroci e sono sconsigliate le razze da latte. Sono consigliate le femmine di peso 200 – 250 kg ca. possibilmente privi di corna. I vitelli dovranno avere acqua a disposizione per dissetarsi e, se possibile, fieno ; nelle giornate di sole torrido dovranno avere a disposizione una zona ombreggiata mentre nella stagione fredda e’ auspicabile una vitellaia sistemata all’interno dell’arena stessa.

    9) PARTENZA DEL TEAM

    Il team deve attendere nel pen-side, dietro la linea di partenza ( foul– line ) che tutta la mandria sia stata radunata nel cattle-side dagli herd settlers.
    La linea di partenza e’ vistosamente segnalata con apposite bandierine.
    Quando il Giudice di linea alza la bandiera il team deve partire senza indugio pena il no- time. Al passaggio del naso del primo cavallo attraverso la linea di partenza (foul – line ) il Giudice di linea abbassera’ la sua bandiera determinando cosi’ l’inizio del cronometraggio e lo speaker a questo punto comunichera’ al team il numero assegnato.
    La linea di partenza (foul – line) deve essere oltrepassata da tutti i cavalieri a qualsiasi andatura entro il termine del go.


    10) RITARDI

    Quando un team lascia l’arena al termine della propria prova il successivo team chiamato dallo speaker ha 30 secondi di tempo per presentarsi in arena pronto a partire; trascorsi 30 secondi sara’ effettuata una seconda chiamata e trascorsi ulteriori 30 secondi l’assenza in mancanza di una valida motivazione sara’ sanzionato con un no time.
    Nessun componente del team puo’ entrare nell’arena dopo che il cronometraggio sia partito.



    11) FERMATA DEL TEMPO

    Qualsiasi membro del team puo’ fermare il tempo quando uno o piu’ vitelli sono entrati completamente nel pen; il cavaliere dovra’ far oltrepassare al naso del suo cavallo la linea di ingresso del pen ed alzare una mano al di sopra della spalla. Il Giudice di pen abbassera’ la bandiera fermando il tempo appena il naso del cavallo avra’ oltrepassato la linea di ingresso del pen e la mano del concorrente sara’ stata alzata oltre la spalla.
    Richiedere il tempo quando un vitello non e’ ancora entrato completamente nel pen sara’ sanzionato con no – time.
    Dopo che e’ stato chiesto il tempo, se nel Pen-Side fossero presenti altri vitelli o nel Cattle-Side fossero presenti cavalieri, il cronometro continuerà a scorrere finché l’ultimo di questi non avrà attraversato completamente (4 zampe) la Foul-Line. Quindi per chiudere il tempo nel Cattle-Side non dovranno essere presenti cavalieri e nel Pen-Side non ci dovranno essere vitelli al di fuori di quelli rinchiusi nel Pen, il raggiungimento di questa condizione sarà segnalata dalla bandiera del Giudice di linea.
    Unicamente nel caso sia presente nel pen side un capo accasciato o palesemente impossibilitato a deambulare il giudice optera’ per la chiusura del tempo nonostante la presenza di tale capo.
    Quando e’ stato chiesto il tempo e vi sono ancora vitelli che devono uscire dal pen – side e/o cavalieri che devono uscire dal Cattle-Side ed attraversare la Foul-Line, la situazione all’interno del pen deve restare immutata ( nessun vitello puo’ uscire ne’ entrare nel pen ) pena il no- time finche’ tutti i vitelli non abbiano varcato la foul- line ; un vitello si intende “ sfuggito “ quando una qualsiasi parte del corpo dell’animale esce dall’apertura del pen.
    Chiudere il tempo mentre nel pen vi e’ un capo con numero sbagliato comporta un No-Time.
    Si richiama l’attenzione dei concorrenti che qualunque alzata di mano sopra la spalla durante l’esecuzione del go, potrebbe essere interpretata dal giudice come un’intenzionale fermata del tempo.


    12) NUMERO MASSIMO DI CAPI

    Se piu’ di 4 vitelli avranno varcato la foul-line sara’ assegnato un No-Time. Il quinto animale dovra’ pero’ aver attraversato completamente ( 4 zampe ) tale linea.

    13) CLASSIFICA E PUNTEGGI

    Un go e’ considerato valido quando viene chiuso con almeno un capo dentro al pen e un team puo’ decidere di chiudere, entro il tempo massimo, il proprio go anche con meno di tre vitelli nel pen.
    In ogni caso vale il concetto che chi ha chiuso con tre vitelli si piazza meglio di chi ha chiuso con due, chi ha chiuso con due si piazza meglio di chi ha chiuso con uno ed infine chi ha chiuso con uno si piazza meglio di un No-Time (nessun vitello).
    La classifica finale di una competizione svolta con piu’ go verra’ stilata secondo il seguente ordine di merito:

    a) somma dei go validi ( vince il maggiore )
    b) somma dei capi totalizzati ( vince il maggiore )
    c) somma dei tempi ottenuti ( vince il minore )

    Quindi a parita’ di go validi contano i capi totalizzati e poi la differenza sara’ determinata dalla differenza dei tempi.
    Se in una competizione non fosse possibile per cause di forza maggiore ( condizioni meteo per gare all’aperto, black out elettrico, ecc. ) portare a termine il numero previsto di go la classifica all’ultimo go completato determinera’ i vincitori.
    In caso di parita’ per il primo posto si effettuera’ lo spareggio tra i due team
    ( condurre nel pen un unico vitello assegnato nel minor tempo).
    Nelle gare nazionali indette dalla I.T.P.A. e dalla F.I.S.E. che si svolgono con piu’ tappe la classifica finale sara’ stilata in base alla tabella punti americana (utilizzata negli U.S.A. dalla U.S.T.P.A.) che terra’ conto del piazzamento del team e del numero totale dei team iscritti ad ogni gara effettuata.


    TABELLA PUNTEGGI AMERICANA

    PIAZZAMENTO 1° 2° 3° 4° 5° 6° 7° 8° 9° 10° 11°
    N°TEAMS
    fino a 4 1
    fino a 8 2 1
    fino a 12 3 2 1
    fino a 16 4 3 2 1
    fino a 20 5 4 3 2 1
    fino a 24 6 5 4 3 2 1
    fino a 28 7 6 5 4 3 2 1
    fino a 32 8 7 6 5 4 3 2 1
    fino a 36 9 8 7 6 5 4 3 2 1
    fino a 40 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1
    fino a 44 11 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1
    Oltre 44 11 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1

    14) RESPONSABILITA’ DEL TEAM VERSO LA MANDRIA

    Una volta entrato nell’arena il team diventa totalmente responsabile della mandria assegnatagli. Prima che il go inizi, cioe’ prima che parta il cronometraggio del tempo e prima che al team venga assegnato il numero, il team può segnalare ai Giudici ed attendere la loro decisione, qualora ritenesse che all’interno della mandria in campo tra i vitelli ancora da utilizzare nel go vi sia un capo non idoneo.
    Per capo non idoneo si intende un animale palesemente zoppo, cieco o ferito ed il veterinario di servizio provvedera’ a espletare ed a certificare tale controllo; un capo lento, svogliato o stanco non sara’ motivo di inidoneita’.
    Nel caso il vitello sia ritenuto idoneo il go prendera’ regolarmente il via, in caso contrario il vitello sara’ sostituito nella mandria prima di procedere all’ esecuzione del go.
    Una volta che il team si sia impegnato con il bestiame, nessun re- run sara’ concesso applicando in toto il concetto della “FORTUNA (o SFORTUNA) “ del sorteggio, il team dovra’ utilizzare al meglio le possibilita’ degli capi assegnati ed ogni eventuale richiesta di fermata del go da parte dei cavalieri per la non idoneita’ del capo,sara’ sanzionata con un No-Time.

    Non è consentito incitare il bestiame toccandolo con le mani, con i piedi, funi, cappello o altre attrezzature pena il No-Time.
    Le redini possono essere utilizzate per incitare il cavallo usandole soltanto dal sottopancia verso i posteriori pena il no time e le mani possono battere sui chaps del cavaliere.


    15) RESPONSABILITA’ DEL TEAM VERSO IL CAMPO GARA

    L’eventuale modifica del posizionamento e delle dimensioni del pen a seguito di urti dei cavalieri o dei vitelli da loro inseguiti non daranno luogo ad interruzioni o ripetizioni del go e la squadra dovra’ portare a termine il go con la situazione da essa provocata.
    Nel caso il danno sia stato provocato da cause non imputabili ai cavalieri sara’ eventualmente concesso il re-run.


    16) RE –RUN e RE - START

    Sia il re-start ( nuova partenza ) che il re-run (ripetizione del go ) saranno concessi per errori imputabili all’ organizzazione o al malfunzionamento casuale di apparecchiature tecniche impiegate nello svolgimento della gara, che abbiano coinvolto e penalizzato un team durante la sua prestazione .
    Sia il re – start che il re-run saranno effettuati immediatamente con lo stesso numero di vitello .(A meno che il re –run sia dovuto al numero gia’ precedentemente utilizzato )
    Possono essere considerati errori tecnici ed organizzativi :

    - il malfunzionamento della fotocellula
    - l’errore di cronometraggio
    - l’evidente ritardo nell’assegnare il numero da parte dello speaker
    - l’interferenza da parte degli herd settlers con il team
    - l’assegnazione di un numero gia’ precedentemente utilizzato
    - l’errore di numerazione dei vitelli
    - l’invasione del campo gara da parte di un animale estraneo

    Particolare cura dovra’ essere posta dagli herd settlers nel rimescolamento della mandria quando si andra’ ad effettuare un re – star o un re-run in quanto si riutilizzera’ lo stesso numero dei vitelli appena estratto.



    17) VITELLO CHE SALTA LE RECINZIONI

    Se un capo di bestiame della terna assegnata lascia l’arena saltando la recinzione il giudice stabilira’ se assegnare un no- time alla squadra qualora ritenga la fuga conseguenza di una ingiustificata rudezza oppure se concedere la ripetizione del go qualora non ritenesse il team responsabile dell’evento.
    Se a lasciare l’arena e’ un vitello non assegnato il Giudice fara’ proseguire il go mentre gli herd settlers provvederanno al recupero del vitello in questione.


    18) COMPORTAMENTO VERSO LA MANDRIA

    Nell’articolo 455 par. H dei Rulebooks Americani si precisa che lo scopo del penner e’ quello di fermare e condurre un vitello nella direzione prescelta senza l’uso di ingiustificata rudezza ( unnecessary roughness).

    Pertanto e’ severamente vietato e penalizzato con No-Time:

    - l’urto violento del cavallo o del vitello da questo sospinto contro la mandria ferma
    - il comportamento aggressivo del cavallo che pesti, morda o calci un capo
    - il mancato o insufficiente controllo del cavallo che urti o calpesti un vitello
    - il formare un corridoio da parte dei cavalieri che obblighi inevitabilmente il vitello ad urtare le recinzioni o addirittura a saltarle
    - l’inseguire impetuosamente un capo obbligandolo fatalmente ad urtare o caricare un cavallo o la mandria che ostruisca il suo percorso
    - il sospingere mediante eccessiva pressione i vitelli all’interno del pen inducendoli ad urtare inevitabilmente con violenza le transenne

    Nel caso che un vitello cada accidentalmente ed un cavaliere lo investa verra’ valutato dal giudice se e’ stato fatto il possibile per evitarlo : in caso di valutazione negativa sara’ inflitto un No-Time.

    NOTA GENERALE : per non incorrere nel No-Time per ingiustificata rudezza, al vitello dovra’ essere sempre lasciata una via di fuga.


    19) CADUTA DEL CAVALLO E/O DEL CAVALIERE

    La caduta del cavallo ( di spalla o di quarto ) determina un no- time mentre la caduta del solo cavaliere non comporta nessuna penalita’ ; a questi e’ concesso di rimontare a cavallo e continuare la gara regolarmente, mentre gli e’ invece proibito, pena il no- time, ogni tentativo di aiutare i compagni da terra.

    Saranno sanzionate con un No-Time tutte quelle situazioni in cui il Giudice ritenga che si stia venendo meno ai criteri di sicurezza ( es. difficoltà di un cavaliere nel gestire il proprio cavallo, rifiuto ripetuto del cavallo nel relazionarsi con il campo gara ed i vitelli, minori che perdono totalmente o parzialmente l’abbigliamento protettivo ecc. )


    CODICE DI ABBIGLIAMENTO
    ( DRESS CODE )

    20) CODICE DI ABBIGLIAMENTO DEL CAVALIERE

    Tutti i partecipanti ed il personale di gara sono tenuti ad indossare un abbigliamento western (anche in arena pre-gara):
    - cappello western a falda larga ( caschetto protettivo fino al 31 Dicembre dell’anno del compimento del diciottesimo anno e giubbetto rinforzato di protezione fino al compimento del 14° anno)
    - jeans
    - camicia a maniche lunghe infilata nei jeans
    - stivali

    E’ consentito indossare chaps, chinks cintura e guanti.
    In condizioni climatiche particolari potranno essere concesse deroghe a tali disposizioni a cura della giuria.

    L’infrazione del codice di abbigliamento sarà sanzionata con un No-Time.


    21) EQUIPAGGIAMENTO DEL CAVALLO

    Nel cammino verso la crescita del Team Penning e per il miglioramento della sua qualita’, precisiamo gli equipaggiamenti prescritti per le gare del Campionato Italiano FISE e di tutte le competizioni federali di specialita’ il cui utilizzo deve essere rispettato anche in arena pre-gara.


    • sella western con pomo
    • testiera e redini western


    SONO AMMESSI :

    • Qualsiasi tipo di imboccatura a leve , con barbozzale , a cannone rigido o spezzato.

    • Qualsiasi tipo di imboccatura senza leve ( filetto ad anelli, a uovo, a D, ecc ) eventualmente con martingala ad anelli montata sotto il pettorale o collare .

    • E’ ammesso l’uso del filetto a torciglione con cannone non inferiore a mm 8 con qualsiasi tipo di imboccatura senza leve.

    • Sono ammessi barbozzali di cuoio , sintetici o a catena piatta .

    • Sono ammessi chiudibocca indossati sotto la testiera e posizionati sopra l’imboccatura .


    SONO VIETATI :

    • Sono vietati tutti i tipi di martingala con qualsiasi tipo di imboccatura a leve.

    • E’ vietato l’uso del cannone a torciglione con qualsiasi tipo di imboccatura a leve.

    • E’ vietato l’uso del j.c .(martingala tedesca) , di tutti i tipi di tie-down (abbassatesta fissi, scorrevoli o elastici).

    • E’ espressamente vietato l’uso di particolari sistemi di costrizione ( catene varie,ecc. ).

    • E’ vietato l’ingresso in gara del cavallo con la coda intrecciata.

    • E ‘ vietato l’uso di frustini liberi

    • E’ vietato usare chiudibocca in metallo, hackamore, bosal ecc e qualunque tipo di imboccatura o bardatura da addestramento o redini di ritorno.

    • E’ vietato l’uso di redini unite (tipo barrel racing) e di redini romal.

    I sopracitati divieti saranno tutti sanzionati con un No-Time


    CODICE DI COMPORTAMENTO
    (PENNING ETIQUETTE)

    22) CODICE DI COMPORTAMENTO

    Nell’ intento di promuovere la disciplina del Team Penning come uno sport da spettacolo ed assicurare che le competizioni risultino sempre piu’ entusiasmanti e coinvolgenti per il pubblico si raccomanda ai penners quanto segue:

    - il massimo rispetto e sportivita’ verso gli animali, i partecipanti, il personale di gara, i giudici ed il pubblico
    - massima attenzione nel rispetto dei tempi, degli ordini di chiamata e di entrata in arena
    - massima celerita’ nell’abbandono dell’arena al termine della propria prova (discutete il vostro go fuori dall’arena)
    - evitare l’eccessivo incitamento o richiamo vocale durante la competizione
    - segnalare con un fiocco rosso sulla coda l’eventuale tendenza a calciare del proprio cavallo e tenere di conseguenza un comportamento adeguatamente accorto nel suo governo e nella sua custodia
    - tenete sempre presente che ogni cappello che viene perso dal cavaliere in arena e quindi raccolto aggiunge tempo alla durata dello show…
    - non e’ consentito segnalare la posizione dei vitelli da isolare ai cavalieri in gara ed in caso che cio’ avvenga in modo palese il giudice puo’ assegnare no time alla squadra in arena.


    23) COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO

    Un comportamento antisportivo di un cavaliere o di una squadra nell’intero ambito di svolgimento della competizione (compresa arena pre-gara e strutture annesse) determina la SQUALIFICA (allontanamento dalla competizione) del cavaliere o dell’intera squadra a giudizio del giudice. Se il cavaliere squalificato facesse parte di piu’ teams quest’ultimi possono terminare la gara con i due membri restanti, ma solo se è già stato effettuato il primo Go.

    Per comportamento antisportivo si intende:

    o atteggiamento volgare ed irrispettoso verso i cavalieri, il pubblico, i giudici ed il personale di gara
    o uso eccessivo di linguaggio scurrile ed offensivo
    o eccessivo maltrattamento del proprio cavallo o della mandria
    o palesi stati di alterazione psico – fisica

    Ogni azione di comportamento antisportivo che comporti la squalifica del concorrente o del team, deve necessariamente essere segnalata dal Presidente di Giuria sulla relazione di gara, copia della quale sara’ inviata di prassi anche alla Commissione Giudici F.I.S.E.

    Ricordando che un cavallo ferito o dolorante non puo’ assolutamente gareggiare i Giudici possono eseguire controlli casuali sulle imboccature utilizzate e sulle condizioni fisiche dei cavalli sia in entrata che in uscita dall’arena: per eventuali gravi infrazioni ( cavalli lesionati in bocca o sul costato, ecc ) se comprovate dal veterinario di servizio, verra’ adottato contro il cavaliere in questione il provvedimento della squalifica immediata dalla gara in corso ( dalla classifica e dai premi ) .
    I casi di squalifica sopraccitati potranno essere ulteriormente sanzionati con una o piu’ giornate di squalifica per le tappe successive, che dovranno essere vagliate da parte della Commissione Ufficiali di gara Team Penning e dai Referenti Nazionali Team Penning FISE e che saranno comunicate entro otto giorni dal termine della gara in questione.
    Resta inteso che le squalifiche di cui sopra, non pregiudicano l’eventuale aperturan di apposito procedimento disciplinare con i componenti Organi di Giustizia, e che pertanto le stesse non hanno nulla a che vedere con le sanzioni pecuniarie op amministrative di competenza della Procura Federale.


    PERSONALE DI GARA

    24) PERSONALE DI GARA

    E’ assolutamente vietato al personale di gara impegnato in una competizione a qualsiasi titolo, partecipare alla stessa come concorrente.
    Fanno parte del personale di gara :

    Fanno parte del personale di gara :

    - i giudici
    - lo staff organizzativo
    - lo speaker
    - gli herd settlers
    - i cronometristi


    25) I GIUDICI

    I Giudici devono essere ufficialmente riconosciuti dalla F.I.S.E. ed il loro numero deve essere adeguato al livello della competizione ed al numero di squadre partecipanti . Ad esempio per gare regionali sono previsti due giudici(salvo casi di forza maggiore) mentre per Special Event di rilevante importanza sarebbe auspicabile la presenza di tre giudici.
    - il giudice di linea sara’ posizionato sulla foul– line( linea di partenza )
    - il giudice di pen sara’ posizionato in linea con l’ingresso del pen.
    La giuria in occasione delle tappe del Campionato Italiani Team Penning sara’ composta da tre giudici federali di cui uno con la carica di presidente di giuria sara’ indicato dal Dipartimento Equitazione Americana-Settore Team Penning.
    I giudici devono essere aggiornati sui regolamenti F.I.S.E., averli accettati ed applicarli con la massima professionalita’ ed imparzialita’.
    Da parte loro e’ dovuto il massimo rispetto ai cavalieri nell’esposizione di eventuali osservazioni e la loro disponibilita’ a chiarire, con cortesia, eventuali dubbi riguardanti le regole di gara; naturalmente ci si attende da tutti altrettanto fair-play nei loro confronti.
    Il rimborso minimo suggerito per i giudici e’ di 100,00 € al giorno oppure 1,00 € a go giudicato, quale dei due sia maggiore, vitto ed alloggio oltre al rimborso delle spese viaggio o rimborso pedaggi autostradali e carburante a 0,28 € / Km di percorrenza.

    26) LO STAFF ORGANIZZATIVO

    Lo staff organizzativo si occupa di tutte le pratiche inerenti alla preparazione del necessario per lo svolgimento della competizione in osservanza con quanto richiesto dalle normative in vigore. La Segreteria provvederà alle iscrizioni dei cavalieri e dei cavalli secondo quanto stabilito dal regolamento particolare di gara e certificherà, assumendosene la piena responsabilità insieme all’Organizzatore dell’evento, alla Giuria di aver visionato la validità in corso delle patenti F.I.S.E. dei cavalieri iscritti e dei passaporti F.I.S.E. dei cavalli, la congruità del rating dei cavalieri iscritti nel Team redigera’ gli ordini di partenza a seguito del sorteggio effettuato alla presenza dei caposquadra ed infine stilera’ le classifiche finali in base ai risultati espressi dai teams. Sara’ a cura dello staff organizzativo disporre di personale idoneo per la chiamata dei teams al cancello di entrata, del trattorista per il passaggio del fondo, del personale per la cura del bestiame stabulato, ecc.
    Deve inoltre, obbligatoriamente, provvedere affinchè siano presenti sul campo di gara e per tutta la durata della stessa, i seguenti servizi indispensabili :

    - ambulanza
    - medico di servizio
    - veterinario di servizio
    - maniscalco di servizio

    Il comitato organizzatore è inoltre il responsabile dell’idoneità e della sicurezza di tutte le strutture ed i servizi inerenti alla competizione compresi i vitelli.

    27) LO SPEAKER

    L’arena dove si svolge la gara dovra’ disporre di un adeguato impianto di diffusione sonora tale che i concorrenti, i giudici ed il pubblico possano intendere chiaramente le comunicazioni fornite dallo speaker.
    Lo speaker in qualita’ di presentatore, dovra’ comportarsi con la massima professionalita’, essere al corrente dei regolamenti di gara e delle procedure relative al suo svolgimento, presentare cavalieri e cavalli al fine di coinvolgere il pubblico nello show, senza tuttavia impedire la comunicazione tra i cavalieri.
    Indichera’ senza preamboli ripetendolo tre volte il numero estratto contemporaneamente all’abbassarsi della bandiera del giudice linea non appena il primo cavallo attraversera’ foul -line (linea di partenza ); evitera’ di suggerire strategie o situazioni alla squadra impegnata nella competizione ( es.: attenzione ! i vitelli stanno tornando…, ci sono due capi nel pen – side …, sarebbe meglio chiudere con un vitello …, ecc. ).
    Al termine della prova, fornira’ i dati relativi alla prestazione della squadra elencando in successione : n° vitelli e tempo.


    28) GLI HERD SETTLERS

    Gli herd settlers sono i responsabili della lavorazione iniziale delle mandrie, della loro preparazione omogenea per l’uso nella competizione con la sostituzione del capo o dei capi che non ritenessero idonei allo scopo. Sono altresi’ responsabili della gestione delle mandrie e della loro rotazione durante la competizione; dovranno tenere un comportamento professionale, svolgendo la loro funzione rapidamente, cercando di non affaticare inutilmente la mandria.
    Devono raggruppare la mandria in modo omogeneo per tutte le squadre, segnalare al giudice di linea con l’alzata di mano il loro assenso alla partenza e uscire rapidamente dall’ arena senza interferire e ostacolare i concorrenti in gara; particolare cura dovra’ essere posta nel rimescolamento della mandria quando si andra’ ad effettuare un re – star dove si riutilizza lo stesso numero dei vitelli appena estratto.

    29) I CRONOMETRISTI

    Il rilevamento dei tempi realizzati dai teams durante le competizioni a carattere nazionale è affidato ai cronometristi ufficiali (FCI).
    La loro attrezzatura deve comprendere il tabellone luminoso che sara’ posto in maniera visibile ai cavalieri ed al pubblico nonche’ la stampata della successione cronologica dei tempi rilevati.
    L’avvio del rilevamento e la sua chiusura sarà effettuato in accordo sulla segnalazione della bandiera del Giudice di linea.
    I tempi saranno rilevati in : minuti / secondi / centesimi (00/00/00).

    Solo nel caso in cui disponga di centralina “POLARIS”, con accessori (display stampante e tabellone ecc.), il Comitato Organizzatore potrà affidare il rilevamento dei tempi ad una persona dallo stesso incaricata, di cui si farà garante, supervisionata da un Giudice che ne attesti le capacità e la professionalità.

    L’ARENA

    30) CONFIGURAZIONE DELL’ARENA

    Il campo di gara puo’ essere di forma rettangolare , ma sarebbe da preferire la forma ellittica. Le dimensioni dell’arena dovranno poter permettere la buona riuscita della gara e idealmente dovrebbero essere come minimo di mt. 60 x 30.
    Le recinzioni modulari, di altezza minima di mt.1.60 con larghezza di mt. 2,50, interasse tra barre longitudinali di cm. 25 dovranno essere adeguatamente collegate tra loro, robuste per sostenere gli urti della mandria e circoscrivere l’arena formando obbligatoriamente angoli smussati alle estremita’ del perimetro nel caso questa sia di forma rettangolare.
    (V/”Prescrizioni tecniche per manifestazioni di Team Penning”, Delibera del Consiglio Federale F.I.S.E. n.° 436 del 05/08/2002 )
    La foul-line (linea di partenza) opportunamente indicata dalla presenza di bandierine, divide il cattle-side( zona riservata alla mandria) dal pen-side ( zona del pen ).
    Questa linea e’ posta obbligatoriamente a 22 mt.partendo dal lato riservato alla mandria .
    Il pen (recinto) e’ posto con la sua apertura di entrata con la distanza dal fondo dell’arena non inferiore a 16,5 mt.

    I moduli che formano il pen, identici a quelli della recinzione perimetrale, dovranno essere posizionati con cura ricercando la massima stabilita’ della struttura ; sarebbe opportuno inoltre porre sul fondo del pen appositi striscioni per evitare urti da parte dei vitelli sospinti nel pen.



    31) SCHEMA GRAFICO






    32) RIDER RATING ( PUNTEGGIO DEL CAVALIERE )

    Ad ogni penner sara’ attribuito un punteggio di valutazione ( Rating) compreso tra 1 e 7 in base alla sua abilita’ nella pratica del Team Penning.
    Ogni Referente Regionale F.I.S.E. entro il 15 Gennaio di ogni anno dovra’ inviare alla Commissione Nazionale Rating F.I.S.E. per la ratifica la valutazione dei cavalieri della sua regione. .
    In base alla singola attribuzione i cavalieri potranno cosi’ formare teams con i requisiti di punteggio rientranti nelle varie categorie.

    RECLAMI

    33) RECLAMI

    Un team che ritenga di essere stato danneggiato nella valutazione della sua prova da parte della Giuria a seguito di una inosservanza del regolamento puo’ presentare reclamo direttamente al Presidente di Giuria evitando ogni discussione con i giudici.
    Per essere inoltrato il reclamo deve essere presentato nei seguenti termini :
    1) in dignitosa forma scritta, a firma del caposquadra, riportante data, luogo, nome del team, descrizione dettagliata dell’evento ritenuto causa del reclamo.
    2) e’ indispensabile , con riferimento al presente regolamento, indicare il numero di articolo al quale il reclamo e’ riferito.
    3) allegare al reclamo la cauzione di € 100,00, cauzione che sara’ restituita solamente nel caso che il reclamo venga accettato.

    Il reclamo cosi’ presentato sara’ esaminato al piu’ presto possibile, compatibilmente con le esigenze di svolgimento della manifestazione, dal Presidente di Giuria e la sua conclusione, che sara’ definitiva, verra’ comunicata al caposquadra non appena possibile, in forma scritta.

    Nessun reclamo sarà accettato nei confronti di altri Teams.

    34) CATTLE PENNING

    Il Cattle Penning nasce dall’esigenza di poter far fare al proprio cavallo ed a volte agli allievi degli istruttori la prima vera e propria esperienza con il mondo del Team Penning.
    In questa disciplina non sarà più presente un Team a guidare i vitelli nel Pen ma un singolo cavaliere, aiutato dalla configurazione del campo gara (vedi figura) con piccole modifiche in modo tale da agevolare le manovre di entrata del vitello nel Pen. Le regole sono le stesse del Team Penning ad eccezione del numero di vitelli da condurre nel Pen che non saranno più tre ma uno e dal passaggio degli stessi sulla Full-Line ( dal Cattle-Side al Pen-Side) che non sarà più di tre capi pena il NO-Time.
    Quindi il Penner dovrà condurre un solo vitello nel Pen nel minor tempo possibile ma facendo attenzione a non far oltrepassare la Full-Line a più di tre capi.

    CONFIGURAZIONE CAMPO GARA
    (DISEGNO NON IN SCALA)



    BUMPER (paraurti)
    Le due transenne “BUMPER” saranno posizionate (come da figura) in modo tale da evitare al vitello di andare a sbattere e/o ad infilarsi in angoli di 90° all’interno dell’arena.
    Le stesse dovranno obbligatoriamente essere rivestite Bunner o teli.

    35) RANCH SORTING

    1-Scopo del Ranch Sorting
    Il concetto base del Ranch Sorting è che ci sono 10 vitelli numerati, da 0 a 9, e due vitelli non numerati, per un totale di 12 capi, dietro alla Foul Line in un’arena con 2 persone a cavallo (Team) dall’altra parte della linea.
    2- Il Ranch Sorting prende luogo tra 2 recinti con approssimativamente le stesse misure e l’organizzatore può scegliere di spostare i bovini avanti e indietro o da una sola parte.
    3- Tutti i vitelli devono avere numeri approvati F.I.S.E. sulla schiena; i numeri apposti sul collo non sono accettati.
    4- La misura dell’arena raccomandata è di 15-18 Mt. in diametro senza angoli di 90°, per esempio due recinti di 18 Mt. rotondi o ottagonali.
    5-La linea di inizio ( Start Line) è consigliata di 4,5 Mt. di apertura, ma non più piccola di 3,6 mt di apertura tra i due recinti.
    6- Per ogni classe ci saranno gare da 90, 75, 60 secondi a discrezione dell’organizzatore. Un avviso sarà dato ai Teams a 30 secondi dal termine del Go.
    7- A tutti gli show di Ranch Sorting è richiesto un orologio con display elettronico.
    8- Tutti i bovini saranno raggruppati entro l’area designata prima che entri la nuova squadra.
    9-Il giudice solleverà la bandiera quando l’arena è pronta. La bandiera verrà abbassata quando il naso del primo cavallo supera la linea d’inizio e l’annunciatore comunicherà il numero del capo che andrà separato per primo. (se viene estratto per esempio il n° 6 saranno da isolare i n° 6,7,8,9,0,1,2,3,4,5)
    10- Il tempo continuerà fino a che tutti i bovini non sono stati divisi o fino all’esaurimento del tempo limite.
    11- La mandria deve essere separata in ordine; se una qualunque parte di un capo, numerato o non, supera la linea in un ordine non corretto, il Team riceverà un No Time. Se una qualunque parte di un capo già separato supera nuovamente la linea di partenza al Team verrà assegnato un No Time.
    12- L’ordine in cui separare è determinato dall’estrazione precedentemente effettuata con i stessi criteri di sorteggio del Team Penning e verrà comunicato dallo speaker al momento della partenza del tempo, quel capo andrà separato per primo.
    13- Un vitello viene considerato separato quando il suo intero corpo ha completamente superato la linea di partenza.
    14- Un cavaliere può gareggiare 3 volte per classe cambiando però sempre il suo compagno.
    15- I Teams che “separano” in 2 Go si piazzano più in alto di quelli che separano solo in 1 go, senza tener conto di quanti capi di bestiame sono stati separati o di quanto tempo si è accumulato.
    16- Tutti i Teams in parità devono disputare lo spareggio e l’ordine di partenza fra le squadre in pareggio viene estratto a sorte.
    17- I cavalieri possono attraversare la linea di partenza a qualsiasi andatura.

    CONFIGURAZIONE CAMPO GARA
    (DISEGNO NON IN SCALA)





    INFO TRATTE DAL SITO ITALIAN TEAM PENNINIG

     
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